battesimo - chiesa di Cristo Latina

Vai ai contenuti

Menu principale:

menu icone > risposte al cattolicesimo
BATTESIMO

VENIAMO AL PROBLEMA: QUAL È IL VERO BATTESIMO?

   E' quello della Chiesa cattolica romana che IMPONE il battesimo dei bambini?

   E' quello dei testimoni di Geova che NON "lava i peccati"?

   E' quello dei protestanti in genere, che ACCETTANO QUALSIASI tipo di battesimo, tanto non ha importanza alcuna per la salvezza?

   Ovvero è quello COMANDATO dalla Parola di Dio che si fa per immersione, per simboleggiare la morte, la risurrezione spirituale, la "Nuova Nascita", fatto da adulti in grado di  UDIRE il Vangelo, di CREDERE, di accettare il Messaggio, di RAVVEDERSI dei peccati, di CONFESSARE Cristo Quale loro Signore? Perché solo queste persone possono essere battezzate per ricevere la REMISSIONE (=lavaggio) dei peccati ed essere così aggiunte alla SOLA ed UNICA Chiesa che il Signore ha stabilito una volta e per sempre!


QUAL È DUNQUE IL VERO BATTESIMO?

   Purtroppo ci rendiamo conto della enorme confusione che c'è nel mondo religioso!  E questa sorge quando non si rispetta la Regola di Dio, la Sua Legge scritta. Tale disubbidienza è la causa che determina il notevole numero di sette religiose. Se tutti rispettassero le Regole stabilite da Dio non sorgerebbero certo denominazioni strane col manto e l'apparenza della religiosità! Facciamo qualche esempio che aiuti ad aprire la finestra della comprensione sul problema della trasgressione al Codice di Dio:

   Immaginate: cosa accadrebbe se al semaforo ognuno violasse la regola del Codice stradale che impone lo stop al rosso e via libera al verde? Si fa presto a prevedere l'effetto di questa disubbidienza:  si creerebbe un vero e proprio CAOS! E ancora, immaginate che non si usi più la regola del "tempo" (=orario); quella del "peso", (=la bilancia); quella della "misura" (=metro).

   E così ci sarebbe chi va al lavoro in orari scombinati; chi non pesa la merce venduta e acquistata; chi costruirebbe case o macchine senza usare la regola della misura: il metro, il centimetro, o il millimetro! Avete mai pensato al caos che ci sarebbe nella vita quotidiana se non si rispettassero queste Norme che riteniamo normali ma anche indispensabili? Ecco, se ci avete pensato, qualche volta, trasportate un attimo il vostro pensiero nel campo religioso. Qui regna proprio quella confusione di cui si parlava poc'anzi, causata dalla inadempienza delle regole  che Dio ha stabilito per tutti "una volta per sempre"! Anche in religione c'è un Codice da rispettare! E dobbiamo dire con rammarico che Esso è violato continuamente e regolarmente dagli uomini perfino nelle cose più banali. Ad esempio, le sette di cui ho fatto menzione trasgrediscono perfino su un argomento chiaro e semplice come quello del battesimo! Mi domando come possa esser possibile capirlo diversamente! E' assai più difficile comprenderlo al contrario che nel modo giusto:

   C'è scritto, difatti, che il battesimo è un sepoltura  e risurrezione (=immersione in acqua), e lo fanno per "spruzzamento"; è scritto che è per LAVARE i peccati e dicono che non vero; è scritto che è determinante ai fini della salvezza, e dicono che non serve!

   Ognuno, che appartiene al cattolicesimo, o al movimento dei testimoni di Geova, o ai protestanti in genere è, sicuramente, a conoscenza di questa dottrina insegnata nel gruppo che frequenta; pertanto sa che non sto mentendo. Confrontate il vostro battesimo, cari amici, con quello biblico! Se non è lo stesso, chiedetevi, domandatevi, il motivo  e da quale parte è l'errore! Dal mio canto mi sento in dovere di dirvi che il Vangelo dice: «Chi avrà fallito in un solo punto, si rende colpevole su tutti i punti» (Giacomo 2:10). E' come nel campo della giustizia umana: se uno è bravo, si comporta bene, fa il suo dovere e poi ruba, sarà giudicato e solo per quel punto condannato!


ENTRIAMO NEL VIVO DEL PROBLEMA

   Il verbo battezzare deriva dal greco BAPTIZO, e letteralmente significa  IMMERGERE. Ma senza andare a scomodare il greco, la Scrittura stessa chiarisce la FORMA del battesimo quando lo definisce "sepoltura e risurrezione". Nella lettera ai Romani il battesimo è definito con un "essere sepolti e risorti " in Cristo Gesù (Romani 6:3-6). Ai Colossesi Paolo scrive sul battesimo dichiarandolo una "sepoltura e risurrezione" mediante la fede nella potenza di Dio (Colossesi 2:14).

   Pertanto ogni altra forma di battesimo che non è per immersione è errata, secondo la Scrittura! Il cattolicesimo ha insegnato il falso e continua a farlo. Noi, membri della Chiesa di Cristo, ne siamo usciti fuori perché abbiamo letto il Vangelo e desideriamo rispettare la Regola di Dio! È necessario «ubbidire a Dio anziché agli uomini» (Atti 5:29).


BATTESIMO: NUOVA NASCITA

   Il battesimo è una Nuova Nascita, tant'è vero che Gesù disse: «Se uno non è nato di nuovo, non può  vedere il Regno di Dio» (Giovanni 3:3). L'uomo deve rinascere spiritualmente, perché il peccato lo separa da Dio. Senza questa rinascita, che avviene mediante la Parola di Dio, mediante la fede e mediante l'acqua, nessuno potrà entrare nel Regno dei cieli.


IL BATTESIMO: DEVE ESSERE FATTO DA CHI HA GIA' CREDUTO

   Gesù disse: «Chi avrà creduto e sarà stato battezzato, sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato» (Marco 16:15-16). E' scritto che solo le «persone le quali accettarono la Parola e furono battezzate vennero aggiunte alla Chiesa» quindi immesse sulla Via della salvezza (Atti 2:41). Il battesimo, dunque, è un atto cosciente, una scelta fatta da una persona che ha già udito il Vangelo; e solo chi accetta consapevolmente può essere battezzato! Mai deve essere imposto! Domandatevi se è giusto quello "spruzzamento" con poche gocce d'acqua in testa che hanno imposto di farci fare da bambini!


BATTESIMO: LAVA I PECCATI

   Anche se ci sono delle sètte che dicono che non è vero, il Vangelo dice, invece, che il battesimo lava i peccati. Anania disse a Paolo: «Ed ora, che indugi? Levati, e sii battezzato e lavato dei tuoi peccati» (Atti 22:16). Pietro disse: «Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato per la remissione dei vostri peccati» (Atti 2:38). il Vangelo afferma in modo molto chiaro che i peccati sono lavati solamente dopo il battesimo e alcune sètte religiose dicono il contrario, ditemi voi  a chi bisogna credere! Comunque voi la pensiate, io voglio credere a Gesù Cristo; se poi nel mondo la maggioranza della gente vuole fare il contrario della Volontà divina, pazienza! Noi abbiamo fatto il nostro dovere, semplicemente avvertendo!


IL BATTESIMO E’ UNICO

   Il Vangelo parla di un solo battesimo.  Ed è quello insegnato da Dio. Un battesimo che poggia su concetti umano diversi, NON è quello biblico! Ad esempio, se "Tizio" si battezza regolarmente per immersione e poi crede che il battesimo non è per la remissione dei peccati, egli non è battezzato, non  appartiene alla  Chiesa del Signore, ma ad un qualsiasi movimento religioso settario. Se in una comunità si predica il battesimo biblico e poi non  si studia il Vangelo, quel battesimo non è valido, perché là  si rifiuta di attuare un preciso comandamento del Signore.  Se in una comunità si attua il battesimo per immersione e poi  si crede ai miracoli, quel battesimo non è valido! Tutto questo perché il Signore ha detto che un solo errore ci mette fuori da tutta la Verità! Così dice Giacomo nella sua Epistola (2:10). Paolo stabilisce che v'è «UN SOLO BATTESIMO» (Efesini 4:5). Eppure molti sono disposti ad accettarne qualsiasi tipo: quello dei cattolici; quello dei testimoni della Torre di Guardia; quello dei pentecostali e via dicendo. Questo modo di fare blasfemo agli occhi di Dio, e chi lo attua si rende colpevole di settarismo e falsa dottrina! «Guarda bene dentro la legge di Dio» (Giacomo 1:25), per capire bene e ubbidire altrettanto fedelmente! Perché poi i risultati sono sconcertanti! Gesù disse: «Voi li riconoscerete dai loro frutti» (Matteo 7:16). Eccoli i frutti: infedeltà, incapacità di voler capire, affidamento a dottrine umane e via dicendo!  Come è possibile definirsi "cristiani" senza conoscere il Vangelo nemmeno nelle cose più  semplici? Senza sapere chi si deve battezzare o meno; senza ammettere la necessità del battesimo! Come è possibile definirsi "cristiani" e battezzare i bambini, o battezzare i grandi, violando apertamente la Volontà di Dio?! Oppure definirsi "cristiani", e dire che il battesimo non lava i peccati, quando la Scrittura dice proprio il contrario? Essere Cristiani è una cosa veramente seria e grandemente responsabile, ed è possibile soltanto se noi ci atteniamo strettamente alla Volontà  di Gesù Cristo nostro Signore. L'augurio è che tutti possano desiderare di diventare Cristiani secondo il Nuovo Testamento  e non secondo gli uomini!


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu